05 marzo 2009

Perchè 20?!


Questa domanda ci è stata posta più volte in queste ultime settimane. Ecco la risposta.

Da tempo si dibatte sulla crescita delle relazioni all’interno dei social network web, di quanti “amici” abbiamo su Facebook, Myspace o di quanti “followers” ci sono su alcuni canali di twitter.

Con blinko abbiamo scelto di fare una scelta drastica: solo 20 relazioni. 20 relazioni inevitabilmente importanti, con le quali poter interagire velocemente da qualsiasi dispositivo soprattutto in mobilità.

Analizzando il numero di interazioni degli utenti, abbiamo rilevato che le conversazioni in chat, gli sms inviati o i commenti inseriti agli status sono spesso limitati ad una parte di utenti che compongono la propria friends list. Alcune ricerche uscite in questi mesi hanno confermano la nostra analisi: l’indagine di HPLabs e Cornell Univerisity per esempio, dichiara che la dimensione numerica di un social network non è veramente rilevante; ciò che definisce veramente il valore di un social network è quanto spesso e con che consistenza i suoi iscritti interagiscono tra di loro.

Il grafico prodotto nello studio chiarisce il concetto: all’interno di un qualunque social network vi sono in realtà 2 networks; il primo densamente popolato costituito prevalentemente da “conoscenti” e un secondo molto più ristretto con interazioni molto frequenti costituito dai veri “amici”. Questo secondo gruppo è composto in media da 20 persone tra le quali si rilevano il maggior numero di conversazioni rilevanti quotidiane.

Anche l’autorevole Economist, alcuni giorni fa, in una intervista al ricercatore scientifico Cameron Marlow, ha evidenziato che la media degli utenti di sesso maschile con più di 500 amici commenta foto, status e video a circa 10 propri amici e chatta in media con 6 di loro; in media gli utenti di sesso femminile con più di 500 amici, commentano foto, status e video di 26 amici e chattano in media con 16 di loro. Insomma …. un range del 5-7% della totalità dei propri contatti.

Con blinko abbiamo scelto di valorizzare queste relazioni forti offrendo a loro tutte le potenzialità del social network in mobilità: una nuova friends list, nuove notifiche sms e email, una ancora più attenta gestione della privacy. Tutti temi che tratteremo al Social Networking World Forum del 9 marzo a Londra.

Gestisti la vita su blinko e goditela!

Nessun commento: